Blog, forum, ecc sono diventati in questi anni un calderone gigantesco di informazioni, dove gli utenti sono attratti dalla possibilità di pubblicare gratuitamente e senza limiti tutto ciò che pare piace. La libertà di pubblicazione è un diritto che sul web non può essere precluso, ma l’esigenza di comunicare contenuti brevi e sintetici sta per imporsi come uno dei principi fondamentali delle pubblicazioni on-line del Web 3.0.

Ne sanno qualcosa ad esempio gli utenti di Twitter, in quanto i loro post sono costituiti da un massimo di 160 caratteri. Un recente studio sostiene che l’80% degli utenti in Rete non legge riga per riga le pubblicazioni on-line, ma tende a cercare -come su una mappa visiva- quello che più gli interessa, spesso perdendo il filo conduttore del discorso.

Il Prof. Giovanni Boccia Artieri – professore ordinario presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – nel spiegare le modalità di partecipazione e fruizione dei contenuti in Rete, afferma:

“Noi abbiamo un’abitudine di lettura che va dall’inizio alla fine (un libro), mentre nei blog si leggono prima gli ultimi post: cambiano le modalità di scrittura perché cambiano le attese, cambia l’attenzione. Il vero problema è che la società sta riprogrammando la nostra vita interiore (cambia il modo di stare in società, le sue priorità, il modo di rapportarsi agli altri) da diversi punti di vista; dal punto di vista bio-cognitivo: perché vengono sollecitate alcune aree del cervello più di altre, nell’abitare la rete”.

Come fare quindi a spingere l’utente a leggere interamente il post pubblicato, catturare la sua attenzione in pochi istanti e motivarlo a lasciare un commento e/o condividere sui propri social-network il post appena letto? Come comportarsi di fronte all’esigenza di spiegare a parole un argomento ostico e articolato?

Scopri più di 1300 infografiche catalogate nella mia board di Pinterest.
Segui la bacheca INFOGRAPHIC di Davide su Pinterest.

 

Una soluzione piuttosto semplice sta trovando largo consenso sul web proprio in questi ultimi anni.

E’ la cosiddetta “infografica”, che sta letteralmente spopolando in Rete, soprattutto sui social-network e blog. L’utilizzo dell’infografica permette di acquisire o apprendere enormi quantità di informazioni in pochissimi istanti, grazie all’elementare e sintetica forma di comunicazione. Come lascia dedurre anche il nome “info-grafica”, essa può essere considerata come una sorta di “fumetto”, costituito cioè da elementi puramente grafici accompagnati da elementi di tipo testuale (in genere con una funzione didascalica). L’insieme combinato di più elementi rappresenta un messaggio completo e conciso, in grado di essere veicolato in brevissimi istanti.

A tal proposito, il Prof. Giovanni Boccia Artieri, spiega il motivo di questo grande successo: “oggi è cresciuto l’utilizzo dell’infografica. Dal riassunto in grassetto all’interno dell’articolo, ai capoversi più grandi, all’impaginazione grafica che…

A tal proposito, il Prof. Giovanni Boccia Artieri, spiega il motivo di questo grande successo:

“oggi è cresciuto l’utilizzo dell’infografica. Dal riassunto in grassetto all’interno dell’articolo, ai capoversi più grandi, all’impaginazione grafica che porta anche dal punto di vista visivo a capire immediatamente il senso dell’articolo. Ciò è possibile poiché noi abbiamo due modalità di apprendimento, una astratta (simbolico-ricostruttiva) e una pratico-sensoriale. Attraverso un’infografica, in pratica, si può leggere un articolo anche solo dai segni di metacomunicazione al suo interno“..

Desidero ricordare –concludendo- che in un recente articoloCondividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina!
Grazie mille! ^_^
, pubblicato sul mio blog personale, ho cercato di spiegare le potenzialità comunicative delle vignette umoristiche nell’informazione giornalistica, su quotidiani e riviste editoriali (tratto da uno studio della mia tesi di laurea). Le vignette umoristiche (elementi visivi derivati dal “fumetto”) costituiscono la forma più elementare e semplificata di ciò che rappresenta un’infografica.

Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista in Comunicazione e Marketing d’impresa. Lavoro come libero professionista implementando soluzioni di comunicazione integrata, miscelando Design e strategie on/offline! Scopri di più sul mio profilo e servizi:…CLICCA QUICondividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina! Grazie mille! ^_^

Visita il nuovo sito!

Presto questo sito sarà dismesso, visita il nuovo sito DavideCanella.it, con una veste grafica e logo tutta nuova!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest