Oggi, quando si parla di grafica digitale, si fa spesso riferimento al mondo della comunicazione pubblicitaria, poiché la rapidità nel veicolare un messaggio a volte supera qualitativamente tutti gli altri linguaggi di comunicazione visiva (testo, fotografia e video). Ecco allora che compaiono su quotidiani e riviste numerosi elementi grafici, come: report statistici, pubblicità commerciale, pubblicità progresso, ecc..

Esulando la parte prettamente commerciale e pubblicitaria sui giornali e riviste si possono trovare elementi di pura grafica, degne di grande nota. Sono le vignette umoristiche, un tipo di informazione giornalistica. Esse sono in grado di esprimere concetti e messaggi in maniera talmente istantanea e rapida, da meritare sovente la pubblicazione nelle prime pagine del giornale.

Molti le considerano come elementi grafici pubblicati a scopo “decorativo” e in alcuni casi persino di ludico, ma in realtà hanno un’intenzione ben diversa; soprattutto in quelle testate giornalistiche blasonate, dove ogni piccolissimo spazio di pubblicazione è prezioso. Le vignette umoristiche, spesso realizzate in stile fumetto, sono rappresentate da elementi di pura grafica e parti testuali (titoli o citazioni fumettistiche). Il loro potere comunicativo, pubblicati sui giornali, è talmente forte da causare a volte dei veri e seri problemi nella società.

Un caso piuttosto clamoroso (a livello mondiale) è quello successo al quotidiano danese “Jyllands-Posten”, che nel settembre del 2005 è stato attaccato violentemente da ogni comunità musulmana del mondo, dopo aver pubblicato caricature e vignette umoristiche offensive nei confronti di Maometto.

Considerate pura blasfemia nel mondo islamico, hanno scatenato persino l’ira funesta del temibile movimento paramilitare e terroristico di al-Qaida; che annunciava in Internet atroci vendette verso lo stato europeo della Danimarca.

Le vignette umoristiche, sono utilizzate per trasmettere messaggi chiari e concisi, poiché la natura stessa del linguaggio grafico permette di farlo in maniera semplice e istantanea (un pò come la fotografia).

Il caso Jyllands-Posten è un esempio eclatante che meglio rappresenta l’utilizzo della grafica nel mondo dell’informazione. Le vignette umoristiche sono una forma di comunicazione che deve essere presa con le pinze, soprattutto se utilizzata in ambiente giornalistico. Studiando i libri di giornalismo (nel redigere la mia tesi di laurea) ho notato come la grafica non venisse per nulla menzionata e analizzata.E’ un vero peccato che i libri di giornalismo diano per scontata questa forma di comunicazione giornalistica, che merita davvero grande attenzione e attente riflessioni.

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