u

 

Se si dispone di un sito web, magari ottimizzato per il mobile, che senso ha creare una APP aziendale che replica le stesse funzionalità del sito?

Domanda stupidissima… che ahimè fotografa una triste realtà! E’ vero che avere l’APP aziendale “fa figo”, ma costa molto, soprattutto se creata per funzionare su ogni sistema operativo mobile (Apple, Android, Windows, ecc). Molte aziende si fanno abbindolare da chi tenta di vendergli l’APP aziendale come la novità dell’anno. Non è proprio così!

app_in_aziendaNel 2012 ho lavorato in una grossa agenzia di comunicazione di Bologna, dove già in quegli anni sfornavano bellissime APP aziendali. Ma stiamo parlando di APP native nate per il “game-marketing”, ovvero far giocare il consumatore/potenziale cliente in modo da avvicinarlo o fidelizzarlo al Brand aziendale. Di fatto le APP aziendali sono nate per soddisfare questa esigenza, sfruttando la tecnologia offerta dai telefoni touchscreen di ultima generazione (quali i sensori di prossimità, accelerometro, magnetometro, GPS, NFC, rete ad alta velocità 3G, 4G, ecc) per creare quelle interazioni che diversamente un semplice sito non è in grado di offrire.

Esclusa la tipologia di APP nate esclusivamente come prodotto o servizio aziendale ad hoc, oggi il 90% delle APP aziendali che conosco non fanno altro che replicare le stesse funzionalità del sito web. In questo modo si corre il rischio di spezzare o frazionare l’afflusso di visitatori al sito, che nel dubbio non sanno scegliere tra l’APP o il sito web. I dati di utilizzo diventano ridondanti e i valori delle statistiche sballati.

…Di certo non si può ritirare dal mercato il prodotto durante il suo utilizzo, quindi si è indotti a pagare l’integrazione “extra pacchetto servizi” con costi decisamente elevati…

Addirittura c’è chi propone l’APP aziendale compresa nel pacchetto servizi. E allora perché rinunciare? Il problema nasce in seguito, quando occorre apportare modifiche o integrazioni necessarie. Di certo non si può ritirare dal mercatoil prodotto durante il suo utilizzo, quindi si è indotti a pagare l’integrazione “extra pacchetto servizi” con costi decisamente elevati, cioè la programmazione dell’APP su tutti i sistemi operativi (Apple, Android, Windows, ecc). Non ci avevate pensato? Forse è il momento di farlo!

app_o_web_appNon è mia intenzione parlare male verso coloro che basano il loro business sulla creazione delle APP, ma è doveroso far chiarezza su diversi aspetti. Di fatto, una valida alternativa alle APP native sono le Web APP. Semplici da realizzare e veloci da aggiornare, non hanno necessità di essere installate, risparmiando così lo spazio di archiviazione sul telefono e una volta programmate possono essere utilizzate su qualsiasi terminale mobile, di ogni sistema operativo. Le WEB app create in HTML5 e CSS3 sono davvero potentissime, soprattutto se gestite con le librerie di JQuery-Mobile.

…Quindi per non ritornare a porsi la stessa domanda iniziale, occorre capire a cosa è finalizzata l’APP aziendale, se…

Non tutti sanno che questi linguaggi di programmazione sono gli stessi utilizzati per creare i moderni siti web responsive o ottimizzati per i dispositivi mobile. Quindi per non ritornare a porsi la stessa domanda iniziale, occorre capire a cosa è finalizzata l’APP aziendale, se tale scelta può risultare consona alle esigenze aziendali e se in grado di sfruttare le tecnologie offerte dai telefoni di ultima generazione. Diversamente un buon sito responsive è la scelta più logica e soprattutto la più economica! Se avete ancora qualche dubbio, potete approfondire la tematica su questo interessante articoloCondividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina! Grazie mille! ^_^ (se sapete l’inglese)!

Contattami per un'ulteriore approfondimento o richiedere qualche consiglio pratico!

 

contatti-email
Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista in Comunicazione e Marketing d’impresa. Lavoro come libero professionista implementando soluzioni di comunicazione integrata, miscelando Design e strategie on/offline! Scopri di più sul mio profilo e servizi:...CLICCA QUICondividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina! Grazie mille! ^_^

Pin It on Pinterest