FORMAZIONE

La formazione nel settore della comunicazione è sempre stata lineare e costante, poiché frutto di forti passioni che hanno contaminato e per tale ragione contribuito ad una formazione più aperta e pluridirezionale.

La possibilità di praticare fin da subito l’esperienza sul campo, spaziando su più progetti diversi fino a toccare molteplici ambiti disciplinari, ha consentito di maturare un know-how in grado di adattarsi alle reali esigenze del mercato. Un mercato, che come sappiamo, ha subito un brusco mutamento per via di una gravissima crisi economica.

Il percorso universitario di laurea congiunto al master universitario hanno permesso di maturare un bagaglio formativo alla pari di un Master in Business Administration, soprattutto gestendo la parte di management del proprio portafoglio clienti, fornitori e parthership.

Il know-how maturato oggi permette di realizzare -in totale autonomia- progetti che vanno dall’idea iniziale fino al suo sviluppo concreto.

APPROFONDIMENTI:

PERCORSO FORMATIVO

2014 - CORSO INTEGRATIVO

2012 - MASTER UNIVERSITARIO

2011 - LAUREA TRIENNALE

2008 - CORSO PROFESSIONALE

g

2005 - SCUOLA SUPERIORE ITIS


DISCIPLINE MATURATE

  • DISCIPLINE INFORMATICHE 100%
  • DISCIPLINE UMANISTICHE 80%
  • DISCIPLINE ARTISTICHE 100%
  • DISCIPLINE TECNICHE 90%
  • DISCIPLINE LINGUISTICHE 70%
2014 -CORSO INTEGRATIVO: Tecnico commerciale-marketing
A Giugno 2014 ho terminato un corso professionale in ambito commerciale-marketing, con lo scopo di apprendere competenze di economia e commercio finalizzate all’attività di marketing strategico. Tale progetto prevedeva la realizzazione di project-work finale.
Si tratta di un progetto basato su voucher, ottenuto per concorso pubblico. Il corso, della durata di 7 mesi, è stato svolto presso il Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa di Ferrara dalla Dott.ssa Santini S., nonché docente universitaria.
Tale corso si è rivelato altamente formativo, poiché ha permesso di ampliare le conoscenze legate ad alcune materie di ambito economico-finanziario e di approfondire quelle a livello commerciale-marketing. In particolare è stato analizzato lo strumento di marketing per eccellenza: il business plan. Dall’analisi del piano economico-finanziario e dell’ambiente competitivo (clienti, concorrenti e partner),  si è arrivati a definire gli obiettivi di fatturato e strategie di marketing MIX finalizzate alla vendita di prodotti e/o servizi.
Al termine del corso è stato sviluppato un project work che prevedeva la realizzazione di un business-plan, basato sulla simulazione di un caso reale di business. Il business-plan è stato compilato intervallando momenti di confronto in team (brainstorming) ad analisi di mercato, svolte individualmente grazie alle conoscenze acquisite.
2012 - MASTER UNIVERSITARIO: Comunicazione e marketing d'impresa.
Nel Dicembre 2012 ho conseguito il Master Universitario in “Comunicazione di impresa. Linguaggi, Strumenti e Tecnologie”, presso l’Università degli Studi di Siena. Il corso di alta formazione è stata un’occasione unica per apprendere interessanti nozioni sul mondo della comunicazione e marketing all’interno di aziende di medie-grandi dimensioni. Si è rivelato particolarmente interessante soprattutto per integrare le mie conoscenze apprese da autodidatta nella formazione individuale. Il master è stato un’ottima esperienza formativa, interessante anche per l’opportunità di applicare, fin da subito, i nuovi insegnamenti alle numerose attività lavorative svolte durante l’anno (freelance per PMI).
TIROCINIO
Ho svolto il tirocinio universitario del Master in “Comunicazione di impresa. Linguaggi, Strumenti e tecnologie” presso l’agenzia di comunicazione D-Sign di Bologna. In particolare, ho lavorato su progetti di comunicazione Web per il Gruppo Hachette (sito Web di prodotto, Web-Analyst, produzione applicazione mobile, ecc) e Valfrutta (Social media marketing e Web content). Lavorare su progetti di comunicazione Web, mi ha consentito di maturare e potenziare nuove esperienze e capacità professionali in termini di Project Management (siti web) e attività di Social-Media Marketing. 
“Davide ha dimostrato molta iniziativa e un’ottima visione d’insieme nell’affrontare progetti che gli sono stati assegnati. Ha una spiccata attitudine al problem solving e un buon bagaglio di competenze multidisciplinari, che gli consentono di coordinare e gestire con successo progetti digital in diversi settori.” Lorenzo Osti – Partner and ceo at d-sign, adv and communication agency (Fonte: Linkedin) 
2011 - UNIVERSITA': Triennale in Scienze della Comunicazione.
Mi sono laureato in Comunicazione Audiovisiva e Multimediale (Classe 14 – Scienze delle comunicazione), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara.
In questo corso di laurea ho affrontato le tematiche della comunicazione relative agli ambiti dell’audiovisivo, della grafica web e del multimedia, dal punto di vista umanistico e tecnologico. Ad un approfondimento delle influenze sociali, psicologiche e culturali delle nuove tecnologie, ho associato l’acquisizione di competenze pratiche, attraverso laboratori full immersion e nella progettazione e realizzazione di documenti multimediali.
Il corso, attivo dal 2000, forma figure professionali in grado di esercitare professioni in diversi campi della comunicazione (istituzionale e imprenditoriale, formazione, divulgazione scientifica e massmediale) e settori di impiego (istituzioni, imprese, enti di formazione, editoria multimediale, aziende radiotelevisive e new media agency).
2008 - CORSO PROFESSIONALE: Grafica multimediale e Web-design.
Nel 2008 ho svolto un corso di formazione professionale inGrafica Multimediale e Web-Design, presso l’Istituto di Formazione Centro Studi O.D.C. di Ferrara.
Il corso, finanziato con fondi regionali ed Europei si è rivelato altamente formativo, poichè svolto da docenti qualificati e professionalmente preparati. Se oggi dispongo di un ricco portfolio lavorativo è proprio grazie a questo corso di formazione.
Il corso ha avuto l’obiettivo di formare grafici multimediali in grado di progettare e sviluppare soluzioni grafiche per la realizzazione di prodotti multimediali, con particolare riferimento alla produzione web. Tra le materie d’insegnamento più rilevanti vale la pena citare la programmazione PHP, XHTML e CSS, l’implementazione di siti web accessibili, animazioni grafiche e l’utilizzo di tutti i migliori software di design e produzione multimediale (Adobe Creative Suite, su piattaforma Apple MAC).
2005 - SCUOLA SUPERIORE: I.T.I.S. Elettronica e telecomunicazioni.
Mi sono diplomato in Perito Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazione, presso l’Istituto Tecnico Industriale  “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara. Sono entrato nel magico mondo dell’informatica a livello hardware e software, ma soprattutto mi sono avvicinato al mondo di Internet  e del Web 1.0.
Ho terminato la scuola superiore realizzando un progetto a livello pratico, con relativa tesina. Il progetto prevedeva la realizzazione di un’antenna UHF, omnidirezionale, a onde corte. Dallo schema progettuale ho realizzato l’antenna con materiali di ferramenta. Durante i test è stato possibile ascoltare le conversazioni radio civili, negli stati dell’ Oklahoma e Texas (USA).
Ricordo di aver realizzato il mio primo montaggio video con una versione demo diPinnacle SE e una videocamera amatoriale.

TESI UNIVERSITARIE

MASTER - L’infografica in Italia: analisi comunicativa e business del recente fenomeno Web
La tesi è stata prodotta grazie all’interesse per il mondo della comunicazione visiva e delle nuove tecniche di ingaggio del Web.Per stendere una relazione completa su questa tematica, ho consultato le poche fonti italiane disponibili (blog, enciclopedie open-source, ecc) confrontandole con quelle internazionali, ma soprattutto ho svolto un’attenta ricerca basata sullo studio di case history (riferiti a numerose infografiche presenti in Rete), valutandole in base alle mie conoscenze di grafica digitale e attraverso le discipline specifiche del mio titolo universitario (scienze della comunicazione).
La tesi è composta da 60 pagine, raggruppate in tre capitoli. Il 1^ capitolo analizza l’infografica dal punto di vista comunicativo, esaminandone caratteristiche e potenzialità, attraverso uno studio basato sui principi della semiotica, linguistica e psicologia della comunicazione. Il 2^ capitolo analizza le infografiche sotto il profilo del business, ovvero in che modo vengono utilizzate per attività di engagement (in contesti di comunicazione e marketing). Un’analisi resa possibile utilizzando la matrice S.W.O.T. e gli strumenti di analisi Web come Google Trends e adWords. Il 3^ capitolo è basato sulla realizzazione di un piccolo progetto (realizzazione di un’infografica professionale), che descrive dal punto di vista pratico, quanto analizzato a livello teorico nei precedenti due capitoli. L’infografica è stata analizzata descrivendo la fase iniziale di documentazione statistica, la produzione attraverso un potente software di grafica 2D, la pubblicazione online ed ottimizzazione SEO e infine l’attività di Social-Media Marketing.
LAUREA - Multimedia-reporter: l'informazione nell'era del citizen-journalism
Il lavoro si compone di due parti: la stesura del tipico testo e di un DVD interattivo allegato. L’opera è frutto di studi e ricerche inedite, poiché l’argomento trattato è tra le realtà più recenti del mondo dell’informazione italiana e non solo. Numerose sono le interviste svolte (personalmente) ai cosiddetti “case history” italiani di attualità. Le video interviste sono pubblicate nel DVD interattivo.
Per quanto riguarda la parte testuale, l’opera è costituita da più di 160 pagine, suddivisa in 4 capitoli; frutto di un lavoro costato quasi 8 mesi di studi.
La tesi analizza il recente fenomeno del citizen-journalism, tracciando i tratti salienti del multimedia-reporter : una figura professionale diversa dal semplice citizen-reporter, ma strettamente connessa. Al di fuori del giornalismo, questa nuova figura professionale, si dimostra indispensabile per poter fare comunicazione d’impresa a 360°, soprattutto in quelle realtà che necessitano di un moderno e funzionale ufficio stampa; in grado di relazionarsi non solo con i propri clienti, ma anche con i grandi mass-media tradizionali e a volte anche con le istituzioni pubbliche.

Pin It on Pinterest